Lupo & Giovannelly

Lupo & Giovannelly

Il 15 dicembre uscirà per SINS Records, su tutte le piattaforme digitali e in radio, il nuovo singolo intitolato “DOVE (?)” che anticipa l’uscita dell’ EP prevista per il 2024. Lupo & Giovannelly sono due giovani artisti romani che fin da piccoli coltivano la passione per la musica.

Lupo De Matteo, in arte Lupo (già Help!), nasce a Roma nel 2001. Si avvicina al mondo della musica fin da piccolo, studiando pianoforte. Comincia a scrivere i suoi primi pezzi a 16 anni, ispirandosi all’indie pop italiano e provando fusioni con altri generi fra cui rap, R&B, pop e rock. Spazia molto tra generi e artisti con le proprie playlist musicali, e non ha dei veri e propri cantanti di riferimento, sebbene l’impronta di autori come Frah quintale, Franco 126, Bresh sia stata importante per la sua evoluzione.

Alessandro Giovannelli, in arte Giovannelly, nasce a Roma nel 2002. Ha iniziato a suonare la chitarra, regalatagli dal padre, all’età di 11 anni. Col passare del tempo si è appassionato, prima alla musica in generale e poi alla produzione di canzoni vere e proprie. Gli artisti a cui si ispira sono molti, ad esempio i Coldplay, gli U2, i Paramore, oltre a tutte le grandi band del passato che conservano per lui un valore simbolico e affettivo come Beatles, Pink Floyd, Queen, Led Zeppelin.

Insieme negli ultimi anni hanno prodotto vari pezzi, alcuni dei quali con riscontri in opere cinematografiche. Nel 2021, durante il lockdown, compongono con il loro amico Niccolò De Donatis (in arte DEDØ) la musica di “Roma Deserta” pubblicata dall’etichetta Bonimba Records. Il brano è stato inserito nella colonna sonora del docufilm “From My House In Da House – A History of Rome” di Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo. Lo stesso brano è stato utilizzato anche per lo spot promozionale della manifestazione cinematografica romana “Il Cinema in Piazza”.
Nel 2023, per Sins Records, hanno prodotto le musiche del brano intitolato “Occhi”. La canzone è stata inserita nella colonna sonora del film “Mia” di Ivano De Matteo.

Per Lupo la canzone rappresenta: – “DOVE (?) rappresenta un nuovo inizio. È il progetto più impegnativo e importante sul quale abbia lavorato fin ad oggi, nonché uno dei più maturi. Sebbene sia nato con relativa facilità e velocità, è un pezzo che per me significa molto, e lo vedo come quello che mi allontana definitivamente dal mondo amatoriale, avvicinandomi pian piano, a un nuovo modo di fare e vedere la musica”.

Per Giovannelly la canzone rappresenta: – “ DOVE (?) per me è una ricerca incessante, quasi confusa, di un luogo o una persona che si conosce, che fa stare bene, di un qualcosa in grado di parlare alle emozioni più intime, che in parte travolge e stravolge provocando sensazioni contrastanti. Inoltre rappresenta anche un nuovo punto di partenza dal punto di vista artistico-musicale”.

  • Client Sins Records
  • Date Dicembre 11, 2023
  • Tags Cantautori
  • URL View Project