Alfredo Robles
LA CANZONE:
VACANZA IN SARDEGNA é un brano fatto dal cuore in omaggio alla belleza della isola de Sardegna y della sua gente. Questo è stato il suo primo brano in lingua italiana,
La musica è una fusione tra bolero e canzone italiana, seguendo la tendenza eclettica del compositore Alfredo Robles. La sua voce e chitarra sono accompagnate dal basso dell’italo-argentino Joaquino Zanardi e dalle percussioni di Antonio Rodríguez.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Alfredo Robles è un progetto solista di cantautore e chitarrista, supportato da collaboratori o sessionisti, sebbene stia gradualmente sviluppando una formazione stabile. Il suo approccio è audace e privilegia la libertà e l’innovazione nelle composizioni.
Dopo una fase iniziale incentrata maggiormente sul cosiddetto “Rock Andaluso”, la produzione attuale si basa su Pop e Flamenco Fusion, da cui sperimenta anche altri generi musicali come la bossa nova e il bolero.
BIO :
ALFREDO ROBLES, chitarrista elettrico, chitarrista flamenco, cantante e compositore. Ha iniziato a scoprire la sua passione e il suo strumento per eccellenza all’età di 11 anni, dopo aver studiato teoria musicale e pianoforte al Conservatorio. A 15 anni ha formato la sua prima band, un gruppo di Extreme Metal, e da allora ha suonato quasi tutti i generi musicali, dedicandosi professionalmente alla musica dal 2019.
Spicca la sua performance con gli Azrael, una band Metal di Granada, con cui ha registrato tre singoli e un concerto in streaming durante il 2020-2021.
In seguito, ha iniziato la sua carriera da solista come Alfredo Robles, pubblicando l’EP “Me das la vida” nel 2022, con diversi suoi brani presentati nel programma “El Vuelo del Fénix” di Radio 3. Questo album di debutto combina la rumba flamenco più gitana con la potenza dell’Heavy/Power metal più intenso e vanta numerosi collaboratori. È stato prodotto ai Pig Studios (Granada) da Daniel Ruiz.
Degna di nota è la sua partecipazione come promotore, oltre che come artista, al festival di beneficenza “Guitarristas Unidos por la Paz”, tenutosi al Teatro Isabel la Católica di Granada nella primavera del 2022. Nell’estate del 2023 pubblicherà “Te echo de menos”, un singolo strumentale di flamenco che anticipa il suo secondo album, più orientato al pop e al flamenco. Questa volta, la produzione è guidata dal celebre chitarrista e produttore José Cortés “el Pirata” e il mixaggio e il mastering sono in corso presso gli Audiotracking Studios di Chiclana (Cadice), dove hanno registrato artisti come Niña Pastori.
Nel febbraio 2024 pubblicherà “No Somos de Nadie”, un duetto pop con il cantante Kiko Kluna, in cui Alfredo Robles chiarisce che svilupperà ulteriormente il suo talento canoro in questo secondo album.
Nel gennaio 2025, compirà un ulteriore passo avanti nell’innovazione e pubblicherà “Vacanza in Sardegna”, il suo primo brano in lingua italiana, dedicato alla bellezza dell’isola.
Nel gugno 2025 esce il suo ultimo singolo intitulato “Siempre a tu vera”, mix di intitulato “Siempre a tu vera”, mix di flamenco e bolero.
Nel frattempo, l’anno scorso è stato citato nel libro “Todo es Flamenco Rock” (Tutto è Flamenco Rock) della Editorial Efe Eme (Antonio Jesús García e Ramón García) come uno degli artisti di punta del “Flamenco Rock” in Spagna.
Poco dopo, ha fatto parte del G3 Granada (una selezione di tre chitarristi rappresentanti la scena locale) al festival Carbosur Rock&Blues, dove ha ricevuto un premio per la sua carriera musicale.
Attualmente sta registrando la sua apparizione nel programma televisivo “No dejes de soñar” (Non smettere di sognare) su Canal Sur TV.
- Client Autoprodotto
- Date Febbraio 10, 2026
- Tags Cantautori
- URL View Project

